Laboratorio: Lo specchio dell’amicizia. Differenza tra amico digitale e reale

L’attività laboratoriale ha, all’interno dei nostri incontri, uno scopo ben preciso: aumentare la percezione delle differenze che corrono tra i rapporti sociali che instauriamo in maniera digitale da quelli che instauriamo nel mondo reale. In questo caso parliamo di amicizie. Il termine amicizia spesso viene abusato, soprattutto dai più giovani (ma non solo), ogni qual volta ci parliamo di qualcuno con cui siamo stati in contatto tramite le fantomatiche piattaforme dei social, o anche tramite i più conosciuti giochi online.
per esempio, nel famoso Fortnite (approfondimento), non è raro che i ragazzi/e, dopo qualche partita giocata assieme, inseriscano appunto la controparte nella lista degli “amici”.
Come già approfondito in questo articolo, il termine amico viene sfruttato dalle piattaforme online non a caso; è giusto quindi riportare l’astina della nostra percezione verso un senso più comune del termine amicizia, e questo esercizio ci aiuta appieno.

Come Procedere

Scopo del laboratorio


Il seguente esercizio permette di ragionare, con un ritmo lento e tranquillo, sul diverso rapporto che si può avere tra amici reali e virtuali. Tramite una serie di rappresentazioni grafiche, di libera espressione del partecipante, si predispone il foglio alla realizzazione di uno specchio in cui definire, tramite alcune peculiarità, il rapporto che si ha con un amico/a sia nell’incontro reale che in quello virtuale. La narrazione e il racconto da parte del partecipante di ciò che valuta permetterà di far emergere le forti differenze insite in queste due realtà antistanti.
Una discussione finale permetterà poi di valutare e analizzare il lavoro e il suo significato intrinseco.

Il necessario


  • Fogli A5 (possibilmente Riciclati)
  • Pennarelli Colorati

Approfondimenti



Questo è un contenuto “Extra”, per visualizzarlo devi essere iscritto!

Iscriviti ai nostri contenuti Extra, è GRATUITO! L’iscrizione “Extra” ti permette di entrare nella community di People First, all’interno della quale trovare una serie di contenuti di qualità atti al miglioramento personale, una cerchia di iscritti con cui scambiare impressioni e una serie di eventi a cui potrai partecipare in via esclusiva!

Accedi ai contenuti EXTRA
*
Utente
Username can not be left blank.
Please enter valid data.
*
Password
Password can not be left blank.
Please enter valid data.
Please enter at least 1 characters.
LOGIN
 
 


Lascia un commento