
Educazione al social Network: ecco perché ne abbiamo bisogno
Le cronache locali di questi giorni recano un titolo alquanto raccapricciante:
Cerca di uccidere una 16enne buttandola dal balcone: arrestato 32enne, l’aveva adescata sui social
Fanpage.it
Il primo pensiero è sempre lo stesso: com’è possibile che ancora accadano queste cose?
Com’è possibile che i social ci portino a delle conclusioni così affrettate?
Capiamo assieme qual è il principio che ci spinge a cadere in queste trappole.

1) Una sorta di Dipendenza
Il primo concetto che deve passare subito e che portiamo quanto prima all’interno del nostro corso “Educazione al Social Network” è che le aziende produttrici di Social Network non hanno come obiettivo principale quello di intrattenerci, ma bensì di creare un Guadagno Economico sfruttano il nostro tempo.
Ma Come è possibile?
Semplicemente sfruttando la pubblicità che noi visualizziamo in continuazione tra le centinaia di Post che scrolliamo quotidianamente, sfruttando gli influencer e i Placement (prodotti venduti e sponsorizzati all’interno dei filmati di varie celebrità online), tramite la vendita di Servizi e prodotti alle aziende.
Ecco qual’è il principale metodo di creazione di capitale economico di questo tipo di azienda, e alla base di questo meccanismo, ciò che crea un valore vero, è quanta gente visione e fruisce di questi servizi e/o di questi contenuti, più o meno inconsciamente sia.
E qui caschiamo tutti noi: loro creano un meccanismo su misura per creare un attaccamento, un piacere morboso, persino una dipendenza, noi sprechiamo molto del nostro così prezioso tempo sui social, e loro si arricchiscono a dismisura.
Ma a chi importa della nostra salute finale?

2) Una visione distorta della socialità e dell’amicizia
Questo è un contenuto “Extra”, per visualizzarlo devi essere iscritto!

Non sei ancora iscritto alla nostra area EXTRA? Iscrivendoti gratuitamente potrai accedere ad una serie di contenuti esclusivi e di qualità superiore, interagire con lo staff e ricevere sempre le ultime pubblicazioni, inviti esclusivi agli eventi dal vivo e / o online, e ottenere degli sconti di accesso per laboratori corsi e materiale aggiuntivo.
Cosa aspetti? Entra subito a far parte degli iscritti ai contenuti EXTRA!

