Anche nel momento che tutti dichiariamo di voler dedicare al relax e agli affetti familiari, sono davvero tante le persone che non riescono proprio a fare a meno dello smartphone, anche a discapito di chi ci sta intorno.
Non ci sono dubbi: gli italiani adorano il Natale… ma anche la tecnologia! La combinazione dei due ingredienti crea una miscela esplosiva: quasi la metà degli intervistati (il 44%) confessa di essere così tech-addicted che una delle prime azioni che compie la mattina di Natale, appena sveglio, è proprio controllare lo smartphone. C’è poi un altro 29% che lo fa entro un’ora dalla sveglia e solo il 2% riesce ad aspettare fino alla sera. Vediamo come si stia facendo largo la consapevolezza che non riuscire a staccarsi dallo smartphone, nemmeno a Natale, abbia rovinato le festività dello scorso anno. Lo conferma il 50% degli intervistati e questa percentuale sale al 66% tra i genitori di bambini tra i 7 e i 10 anni. C’è poi un importante 66% che addirittura vorrebbe che il Natale fosse una giornata “mobile-free”, per dedicare più tempo di qualità alla famiglia e agli affetti senza le continue interruzioni del trillare dello smartphone, soprattutto a pranzo.

Il Manifesto di Natale.
Quest’anno proviamo a fare una scommessa: diamoci delle regole per vivere il Natale senza social. Possiamo provare a coinvolgere parenti, bambini o amici e scrivere un vero e proprio manifesto, magari sottoforma di un bel cartellone da colorare e scrivere tutti insieme.
Cosa scrivere?
Prometto solennemente….
- anche se annoiati, di non guardare lo smartphone
- non postare più di una foto del menù di Natale su Instagram
- non usare lo smartphone durante tutto il pranzo di Natale
- non fare più di tre foto mentre si scartano i regali
- non costringere nessuno a farsi selfie con cerchietti con le corna di renne o discutibili maglioni natalizi
- passare sui social meno di 30 minuti al giorno durante le feste
- Non spedire video natalizi di 8gb su WhatsApp
- Non guardare le mail di lavoro durante le feste
Ricordatevi di firmarlo e di divertirvi!!!
